De Beers Cullinan Blue

De Beers Cullinan Blue

Si chiama De Beers Cullinan Blue ed è un diamante da 15,10 carati.

 
Il Diamante di Zoe da nove carati e L'azzurro del millennio da dieci hanno fatto la storia, ma oggi, si batte un nuovo record: la casa d'aste Sotheby's ha infatti presentato il diamante blu vivido, una gemma rarissima da oltre quindici carati che sarà venduta all'asta ad aprile 2022.

La gemma preziosa, battezzata De Beers Cullinan Blue, rappresenta un insolito ed eccezionale tesoro: trovata nella famosa miniera di Cullinan in Sud Africa, è stata poi lavorata per ricavarne il diamante nell'aprile 2021.

Di colore blu vivido, derivato dalla presenza di possibili tracce di boro nel reticolo cristallino, lo straordinario diamante blu sarà presentato durante un gran tour mondiale e diventerà infine il protagonista della vendita che si terrà ad Hong Kong tra pochi mesi. Colore, taglio e chiarezza impeccabili: il diamante blu, catalogato come pietra fuori dall'ordinario a grazie alla rarità del colore vivido, è stato acquistato per quaranta milioni di dollari da De Beers. Per quasi un anno, il De Beers Cullinan Blue è stato sfaccettato e lucidato con minuziosa attenzione dai più esperti maestri tagliatori di Diacore, fino a raggiungere un risultato con taglio a gradino.

Tra le grandi meraviglie del mondo naturale, la miniera di Cullinan in Sud Africa continua a produrre incantevoli tesori dal valore inestimabile, tra cui il De Beers Millennium Jewel 4 e il blu Fancy Vivid di forma ovale da 10,10 carati. Questo diamante, però, scatenerà senza dubbio un evento impareggiabile e, come affermato da Patti Wong, presidente di Sotheby's Asia, a Town and Country: "Solo altri cinque diamanti blu da oltre dieci carati sono stati messi all'asta. Negli ultimi anni non è apparso all'asta nulla di lontanamente simile". Tra le ultime presentazioni dei capolavori di Sotheby's, questa si rivela certamente tra le più strabilianti.

Tutti i commenti

Lascia un commento